Informazioni e Assistenza Informazioni e Assistenza

Artigianato - Albo Regionale delle Imprese Artigiane

Pubblicato il: 04/11/2015



Albo Regionale delle Imprese Artigiane

L’Albo Regionale delle Imprese artigiane è conservato presso il Servizio Regionale dell’artigianato di cui all’art. 7 della Legge regionale n. 1/2010; le sezioni provinciali dell’albo sono depositate anche presso le Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura territorialmente competenti.
Dal 16 maggio 2011 sono soppresse le Commissioni Provinciali per l’Artigianato e risultano insediati i nuovi organi regionali per la tutela e la valorizzazione dell’Artigianato previsti dalla predetta legge regionale.
Sono delegate alle Camere di Commercio le funzioni amministrative per l’iscrizione, la modifica e la cancellazione dall’albo delle imprese artigiane presentate su istanza di parte attraverso la comunicazione unica per la nascita dell’impresa.
In ogni caso, è presupposto per il riconoscimento della qualifica artigiana l’iscrizione nel registro delle imprese, ai sensi dell’art. 9 del D.L. n. 7/2007 convertito nella Legge n. 40/2007. Le imprese artigiane iscritte nel registro delle imprese sono altresì annotate nell’apposita sezione speciale.
La presentazione della comunicazione unica ai sensi del D.L. n. 7/07 ai fini dell’iscrizione all’albo attribuisce all’impresa la “qualifica” di artigiana (efficacia costitutiva) ed è condizione necessaria per la concessione di agevolazioni, prestiti, finanziamenti a favore di questo tipo di impresa. L’iscrizione all’Albo comporta, altresì, l’obbligo dell’iscrizione negli elenchi assicurativi per gli artigiani (I.N.P.S.) del titolare dell’impresa, ovvero dei soci partecipanti al lavoro, nel caso di società e degli eventuali collaboratori familiari.

top

Leggi e regolamenti

L. 8 agosto 1985, n. 443 - “Legge-quadro per l'artigianato”
D.P.R. 25 maggio 2001, n. 288 - "Regolamento concernente l'individuazione dei settori delle lavorazioni artistiche e tradizionali, nonché dell'abbigliamento su misura."
Legge Regione Emilia-Romagna 9 febbraio 2010, n. 1 - "Norme per la tutela, la promozione, lo sviluppo e la valorizzazione dell’artigianato"

Leggi e regolamenti in materia di artigianato

top

Iscrizione all'albo imprese artigiane

In caso di presentazione della domanda di iscrizione di nuova impresa, l'avvio dell'attività può essere solo contestuale alla presentazione della Comunicazione Unica. In caso di successiva acquisizione dei requisiti per l'iscrizione, la domanda deve essere presentata entro 30 giorni dall'evento.
Le caratteristiche che individuano un'impresa come artigiana sono .....

top

Iscrizione - Modifica - Cancellazione all'Albo imprese artigiane

Dal 16 maggio 2011, con la piena attuazione della legge regionale n. 1/2010,
la dichiarazione del possesso dei requisiti dichiarati ai fini dell'iscrizione all'Albo delle imprese artigiane viene presentata con la Comunicazione Unica, ....

 

top

Strumenti per la compilazione della pratica telematica

Per la compilazione delle pratiche telematiche il sistema camerale ha predisposto due strumenti operativi, uno off-line, FedraPlus, ed il nuovo programma on-line, StarWeb ...

top

Familiari collaboratori

Inclusioni e cancellazioni di familiari collaboratori ...

top

Assunzione dell’esercizio di impresa artigiana (art. 5 comma 4 L. 443/1985)

In caso di invalidità, di morte o d’intervenuta sentenza che dichiari l’interdizione o l’inabilitazione dell’imprenditore artigiano, la relativa impresa può conservare, su richiesta, l’iscrizione all’albo di cui al primo comma, anche in mancanza di uno dei requisiti previsti all’articolo 2 ...

top

Artigianato artistico e tradizionale

Procedure e modulistica per il riconoscimento di impresa artigiana svolgente lavorazioni artistiche e tradizionali ...

top

Sanzioni Albo Artigiani

Le sanzioni amministrative Albo Artigiani vengono applicate in caso di tardiva o omessa denuncia all'Albo delle Imprese Artigiane.

top

Regione Emilia-Romagna. C.R.A. - Pareri emessi

La CRA procede all´esame delle problematiche interpretative sulle normative in materia di artigianato ...

top

 

 
Giudica l'utilità di questa pagina cliccando sulle stelle:
Valutazione degli ultimi 12 mesi:
  Numero giudizi: 1 - Media: Scarso
Valutazione complessiva:
  Numero giudizi: 1 - Media: Scarso

icona Twitter icona Facebook icona Google Plus icona YouTube icona Slideshare

Questa pagina ti è stata utile?
stella gradimento Vota a fondo pagina stella gradimento