Comunicati stampa Comunicati stampa

Comunicato congiunto - Percorsi Erratici, un’iniziativa per la generazione di “innovazione radicale”

Pubblicato il: 19/06/2013

  • indice


Martedì 18 giugno, durante il seminario dal titolo “Nuovi percorsi per l’innovazione”, tenutosi presso la Camera di Commercio di Forlì-Cesena, sono stati presentati i Percorsi Erratici, un’iniziativa dal carattere fortemente sperimentale, con l'obiettivo di generare (ideare, affinare, sviluppare e realizzare) prodotti/servizi innovativi.
I Percorsi Erratici avranno una durata di 10 mesi ed i partecipanti saranno 6 grandi imprese, 18 PMI e 6 giovani, individuati mediante bandi che saranno pubblicati dal 1 luglio 2013. Queste imprese faranno parte di un progetto di rete che sarà presentato il 16 luglio 2013, presso la Camera di Commercio di Forlì-Cesena, al quale sono invitate le imprese interessate a far parte della rete.

Flusso Filosofico
Immagine paragrafo - Comunicato congiunto - Percorsi Erratici, un’iniziativa per la generazione di “innovazione radicale” La prima fase dei Percorsi Erratici (si veda lo schema di svolgimento riportato in figura), cosiddetta di destrutturazione, sarà avviata ad ottobre 2013; consiste nella trattazione, da parte di esperti di alto livello, di diverse materie: design, nanotecnologie, biotecnologie, estetica, strategie digitali e crowdsourcing, marketing e trend di mercato, energia, alimentazione, arte, sociologia ed eventuali temi di interesse dei partecipanti. A questa prima fase seguirà la generazione di idee, attraverso tecniche di brainstorming. In seguito si passerà alla selezione delle idee che si andranno via via a definire, affinare, valutare e realizzare, con il supporto degli esperti, lungo i Percorsi Erratici.
Per realizzare le innovazioni si cercherà di eliminare tutti i vincoli, che potrebbero essere da ostacolo al processo, tranne il "vincolo creativo dell'innovazione responsabile" e cioè quello che porta l'innovazione al miglioramento della qualità della vita.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare li sito web www.percorsierratici.it e nei prossimi giorni scaricare gli atti e visualizzare i filmati della presentazione (compreso l’intervento di anteprima “Modelli collaborativi per l’innovazione di successo”, tenuto dal prof. Enzo Rullani, uno dei massimi esperti nazionali sulle reti per lo sviluppo economico).

top

 

 
Giudica l'utilità di questa pagina cliccando sulle stelle:
Valutazione complessiva:
  Numero giudizi: 2 - Media: Molto Buono

icona Twitter icona Facebook icona Google Plus icona YouTube icona Slideshare

Questa pagina ti è stata utile?
stella gradimento Vota a fondo pagina stella gradimento