Avvisi camerali Avvisi camerali

Attenzione a richieste sospette!

Pubblicato il: 23/08/2016

  • indice


Rinnoviamo l’invito a prestare particolare attenzione a email o telefonate con richieste di informazioni riservati e a moduli e bollettini sospetti.

Le imprese sono spesso oggetto di richieste ingannevoli, arrivate via posta, con allegato bollettino postale prestampato: si tratta di offerte di servizi web o di iscrizione in elenchi, in nessun modo collegati alla Camera di Commercio.

In caso di dubbio, PRIMA di fornire informazioni riservate o effettuare un versamento, contattare la Camera di Commercio:

Ufficio Relazioni con il Pubblico: tel 0543 713453 – email: urp@fc.camcom.it

In troppi casi, invece, si tratta di vere e proprie truffe, tra le quali le più frequenti sono:

Telefonate da parte di soggetti che si presentano come “Camera di Commercio” e che chiedono informazioni riservate, quali: coordinate bancarie, dati di bilancio, ecc.

Consiglio: in nessun caso dare informazioni; la Camera di Commercio non richiede dati di questo tipo. In ogni caso, se si avessero dubbi, chiedere che vengano fornite generalità e ufficio di riferimento e, prima di rispondere, fare una verifica con la Camera di Commercio.

Email apparentemente provenienti da Banche, uffici postali, Infocamere, Equitalia, Procura della Repubblica, ecc.

Questo tipo di email sono ora molto diffuse e segnalano problemi con il conto o l’account, o notificano avvisi di pagamento o avvisi di procedimento penale, invitando a seguire un link per risolvere il problema o per scaricare un documento informativo.

Consiglio: non seguire il link e non aprire file “sospetti” e cestinare l’email.

 

Ricordiamo che:

  • il pagamento del diritto annuale avviene tramite modello F24 e NON tramite bollettini postali. Il termine di pagamento coincide con quello per il pagamento del primo acconto delle imposte sui redditi;
  • eventuali rimborsi (diritto annuale o diritti di segreteria) sono effettuati SOLO su richiesta del soggetto interessato;
  • nessuno è autorizzato a richiedere informazioni a nome della Camera di Commercio. 

top

 

 
Giudica l'utilità di questa pagina cliccando sulle stelle:
Valutazione degli ultimi 12 mesi:
  Numero giudizi: 1 - Media: Ottimo
Valutazione complessiva:
  Numero giudizi: 2 - Media: Ottimo

icona Twitter icona Facebook icona Google Plus icona YouTube icona Slideshare

Questa pagina ti è stata utile?
stella gradimento Vota a fondo pagina stella gradimento