Informazioni Informazioni

Registro gas fluorurati

Pubblicato il: 13/03/2013

  • indice

Downloads      
Si informa che il 5 maggio 2012 è entrato in vigore il DPR n. 43 del 27/01/2012 (Gazzetta Ufficiale del 20/04/2012) attuativo del Regolamento CE n. 842/2006 su alcuni gas fluorurati ad effetto serra.
Con comunicato del Ministero dell’Ambiente del 11/2/2013, è divenuto operativo il Registro nazionale delle persone e delle imprese certificate di cui all’articolo 13 del D.P.R. 43/2012.
Tale normativa prevede l’obbligo per le persone e le imprese che operano su apparecchiature contenenti gas fluorurati ad effetto serra (apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d'aria e pompe di calore, impianti fissi di protezione antincendio, commutatori ad alta tensione, impianti di condizionamento d'aria dei veicoli a motore, recupero di solventi a base di gas fluorurati ad effetto serra dalle apparecchiature che li contengono) di ottenere apposita certificazione/attestazione presso gli Organismi di certificazione accreditati e di iscriversi al citato Registro telematico nazionale istituito presso il Ministero dell’Ambiente e gestito dalle Camere di Commercio del capoluogo di regione.
La Camera di commercio di Bologna è, quindi, competente a ricevere le istanze di iscrizione nel Registro delle persone fisiche residenti nel territorio della Regione Emilia-Romagna e delle imprese con sede legale nel territorio della Regione Emilia-Romagna.
Entro il 12/4/2013 (ovvero entro 60 giorni dall’istituzione del Registro), le persone e le imprese previste dall’art. 8 del D.P.R. 43/2012 dovranno iscriversi al Registro. Per il regolare svolgimento dell’attività, è pertanto fondamentale per le imprese assolvere a tale obbligo entro il termine previsto del 12/4/2013.
Le istanze di iscrizione nel Registro devono essere presentare alle Camere di commercio competenti esclusivamente per via telematica accedendo al sito www.fgas.it.
Le persone e le imprese che svolgono attività di manutenzione, riparazione, installazione, controllo e recupero gas fluorurati ad effetto serra su:
• apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d'aria e pompe di calore che contengono tali gas,
• impianti fissi di protezione antincendio ed estintori possono richiedere, unitamente alla domanda telematica di iscrizione al citato Registro, il rilascio del certificato provvisorio alla Camera di Commercio che ha validità di sei mesi dal rilascio.
Per ulteriori informazioni, visitare la pagina del sito della Camera di commercio di Bologna dedicata al Registro telematico dei gas fluorurati ad effetto serra (link: http://www.bo.camcom.gov.it/registro-imprese-e-albi/albi-ruoli-elenchi-e-registri/registro-dei-gasfluorurati-ad-effetto-serra/registro-gas-fluorurati ).
Per ogni problema:
- consultare il sito www.fgas.it
- inviare una mail a info@fgas.it oppure a assistenza@fgas.it

top


Download


 

 
Giudica l'utilità di questa pagina cliccando sulle stelle:
Valutazione complessiva:
  Numero giudizi: 1 - Media: Ottimo

icona Twitter icona Facebook icona Google Plus icona YouTube icona Slideshare

Questa pagina ti è stata utile?
stella gradimento Vota a fondo pagina stella gradimento