Ti trovi in: Home camera

Locandina - MARIE - MAinstreaming Responsible Innovation in European S3
Data: 09/02/2017

Luogo: CesenaLab - Via Martiri della Libertā, 14C - Cesena

Descrizione: Ricerca e innovazione devono rispondere ai bisogni e alle ambizioni della societā, rifletterne i valori ed essere responsabili.

(MÁIRE GEOGHEGAN-QUINN, former European Commissioner for Research, Innovation and Science, message delivered at the conference ŦScience in Dialogue - Towards a European Model for Responsible Research and Innovationŧ Odense, Denmark, 23-25 April 2012.)

Per ricerca e innovazione responsabile si intende "un processo interattivo e trasparente con cui gli attori sociali e gli innovatori diventano sensibili l'uno all'altro con uno sguardo all’accettabilitā etica, alla sostenibilitā e alla desiderabilitā sociale del processo di innovazione e dei suoi prodotti commerciali, al fine di consentire una corretta incorporazione dei progressi scientifici e tecnologici nella nostra societā" (Rene von Schomberg, A Vision of Responsible Research and Innovation, 2013).

Il Report sulla ricerca e innovazione responsabile, pubblicato nel 2015 da AIRRI e CNR, con il contributo - tra gli altri - di CISE, indica come il concetto di ricerca ed innovazione responsabili risponda alla necessitā di:

- motivare e saper indirizzare verso i benefici sociali l’innovazione, che in molti settori (medicina, energia, elettronica, materiali ecc.) sta divenendo sempre pių complessa, pių disruptive e ad impatto globale;

- evitare di perdere le opportunitā che possono derivare da nuove tecnologie, il cui sviluppo puō rimanere bloccato da una non accettazione della societā civile;

- prevenire situazioni particolari di rischio;

- saper sviluppare modelli previsionali per evitare conseguenze negative non volute dello sviluppo tecnologico;

- coniugare la sostenibilitā economica con la sostenibilitā ambientale e quella sociale.

Il progetto MARIE si propone di avviare un dibattito su come introdurre i principi e gli strumenti dell'innovazione responsabile nelle politiche locali su ricerca ed innovazione, con particolare riferimento agli ambiti delle strategie di specializzazione intelligente.

Dieci partner di otto diverse regioni europee si concentreranno su tre linee di applicazione disseminazione dell’innovazione responsabile:

- la governance a quadrupla elica, alla quale partecipano tutte le parti interessate: istituzioni, imprese, mondo della ricerca e societā civile;

- open innovation, attraverso le cui metodologie le imprese coinvolgono nei processi di creazione di nuovi prodotti e servizi sia risorse interne che esterne: partner, clienti, consumatori, …;

- conoscenze e strumenti per la introduzione dei principi e degli strumenti dell’innovazione responsabile nelle istituzioni e nelle imprese: eventi, metodologie, standard gestionali, …;

L’avvio del progetto MARIE avviene nell’ambito di un workshop ad invito, nel quale i partner del progetto, i rappresentanti delle buone pratiche locali e le diverse voci della quadrupla elica si confrontano su open innovation, quadrupla elica e circular economy nel settore agroalimentare (per entrare nel dettaglio di una delle modalitā dell’innovazione responsabile).

L'evento č ad invito: per informazioni scrivere a marie@ciseonweb.it

09/02/2017

14:30 - 14:35 - Il progetto MARIE e il ruolo degli stakeholder locali

Obiettivo e azioni del progetto MARIE e la collaborazione con gli attori locali della RRI – Giulia Bubbolini, CISE