Progetti Progetti

Piano di marketing del territorio allargato delle province di Forlė-Cesena e Ravenna

Pubblicato il: 20/10/2011


Downloads       Links

Descrizione progetto

Immagine paragrafo - Descrizione progetto Il Progetto "Piano di marketing del territorio allargato delle province di Forlė-Cesena e Ravenna" č stato avviato in via sperimentale nell'aprile 2009; nel 2010 il Progetto ha continuato le sue attivitā ampliando i suoi campi di azione in Italia e all'estero ed č stata firmata la "Convenzione per lo sviluppo della promozione turistica ed economica del territorio di Forlė-Cesena e Ravenna per il periodo 2010-2012" che ha visto il coinvolgimento di partner sia pubblici, sia privati.
Nel 2011 il progetto ha continuato ad ampliare il suo raggio d'azione, sempre con l'obiettivo principale di promuovere e realizzare delle iniziative di promozione del territorio allargato.
Alla luce dei risultati raggiunti dalle azioni realizzate dall’attivazione della “Convenzione per lo sviluppo della promozione turistica ed economica del territorio di Forlė-Cesena e Ravenna triennio 2010-2012” e dell’elevato numero di partner aderenti, cresciuto dagli 8 del 2010 ai 20 del 2012, si č voluto proseguire nella valorizzazione delle eccellenze e delle tipicitā produttive dei due territori, prorogando la sopra citata Convenzione per l'anno 2013.
Le iniziative sono solitamente suddivise in eventi all'estero, educational tour in entrata dedicati a stampa estera e tour operator, eventi sul territorio romagnolo e strumenti/pubblicazioni.
Il progetto promuove il brand "Terre di Romagna".

top

Obiettivi del progetto

  • Promozione integrata del territorio delle province di Forlė-Cesena e Ravenna e azioni di promo-commercializzazione;
  • Politiche di sviluppo territoriali, organiche ed interconnesse;
  • Promozione delle eccellenze del territorio in un'offerta complessiva e integrata;
  • Attuazione di una strategia digitale per il turismo;
  • Integrazione dei prodotti turistici locali, incrementando gli afflussi turistici attraverso il potenziamento dell’attivitā di web marketing;
  • Coordinamento e collaborazione fra gli Enti e gli Organismi pubblici e privati promotori.

top

Percorso formativo per gli operatori turistici

Considerato il consistente digital divide che spesso ostacola gli operatori del sistema nella programmazione, sviluppo e gestione della promozione e commercializzazione online dell’offerta complessiva di servizi turistici, obiettivo dei seminari č quello di informare e preparare gli imprenditori a cogliere le opportunitā offerte dalla rete e dalle tecnologie attuali e future.
In ogni seminario verranno forniti spunti, riflessioni e strumenti attraverso i quali sviluppare iniziative capaci di sfruttare al meglio tecnologie, canali e metafore digitali per la promozione e commercializzazione del prodotto Italia.

Il percorso si realizzerā in 3 sessioni formative; ciascun seminario tratterā tematiche differenti che verranno sviluppate nell’arco di una mattina.

La partecipazione ai seminari č gratuita, previa registrazione alle giornate formative a cui si intende partecipare ed č aperta a tutti gli operatori del settore turistico.

Sarā possibile registrarsi agli incontri formativi tramite il link dedicato alla giornata.

Chi dovesse riscontrare problemi nella compilazione del form di adesione on-line, potrā iscriversi inviando i propri riferimenti (nome, cognome, ente/azienda, contatto telefonico ed email) ad ufficio.estero@fc.camcom.it per i primi due seminari (28 Ottobre 2014 e 6 Novembre 2014) e a promozione@ra.camcom.it per il terzo seminario (19 Novembre 2014).


28 Ottobre 2014, 9.00-13.15
Storytelling digitale per il turismo: teoria e pratica - Alessio Carciofi

6 Novembre 2014, 9.00-13.15
Buone pratiche nazionali e internazionali in materia di turismo digitale - Roberta Milano

19 Novembre 2014, 9.00-13.15
L'esperienza di TurismoER - Giovanni Arata


top

Programmazione annuale

top

Per informazioni

U.O. Internazionalizzazione Camera di Commercio di Forlė-Cesena
e-mail: ufficio.estero@fc.camcom.it

top


Download



 

 
Giudica l'utilitā di questa pagina cliccando sulle stelle:
Valutazione complessiva:
  Numero giudizi: 5 - Media: Buono

icona Twitter icona Facebook icona Google Plus icona YouTube icona Slideshare

Questa pagina ti č stata utile?
stella gradimento Vota a fondo pagina stella gradimento
 

 

 

 

 

 

 

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilitā. Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!