Seminari Seminari

Pubblicato il: 09/02/2017

Programma       Downloads       Links Iscriviti ora
Locandina - APPALTI E SUBAPPALTI ALL’ESTERO: criticitā e soluzioni contrattuali, fiscali, doganali
Data: 02/03/2017

Luogo: Camera di Commercio della Romagna - Forlė-Cesena e Rimini Corso della Repubblica, 5 - Forlė (FC)

Descrizione: Una delle principali opportunitā di internazionalizzazione č ormai rappresentata dall’acquisizione di appalti/subappalti internazionali per la costruzione di opere e/o per la fornitura e l’allestimento di impianti all’estero.

Sempre pių ricorrentemente, imprese straniere di natura privata ovvero enti governativi ed istituzionali utilizzano, a livello internazionale, l’appalto/subappalto come procedura per ottenere la costruzione di opere o la fornitura di impianti.

L’acquisizione e la gestione di un appalto/subappalto internazionale soggiacciono, tuttavia, ad una particolare procedura e ad un’articolata e complessa normativa che richiedono una particolare attenzione nelle varie fasi negoziali, dalle trattative precontrattuali alla negoziazione del contratto definitivo, alle svariate forme di garanzia/bond da utilizzare al collaudo e consegna dell’opera o dell’impianto.

L’esecuzione di un appalto/subappalto internazionale assume inoltre notevole rilevanza tributaria, in quanto molto spesso comporta la costituzione di un cantiere all’estero e la configurazione di una stabile organizzazione estera della impresa italiana. Sorge, quindi, la necessitā di determinare se il cantiere aperto nel Paese estero configuri o meno una stabile organizzazione all’estero dell’impresa italiana, al fine di discernere se i redditi conseguiti dall’impresa italiana a fronte della gestione di un appalto/subappalto internazionale debbano essere assoggettati a tassazione anche nel Paese estero.

L’esecuzione di un appalto/subappalto internazionale richiede altresė l’invio all’estero del personale dipendente dell’impresa italiana, al fine di assicurare il pronto ed esatto adempimento degli obblighi nascenti dal contratto, fra cui la direzione o supervisione dei lavori oltreché il collaudo dell’opera. Occorre, pertanto, realizzare il corretto inquadramento, da un punto di vista contrattuale, fiscale e previdenziale, dell’invio del personale dipendente all’estero.

RELATORI
  • Avv. Enzo Bacciardi, senior partner dello Studio Legale Bacciardi and Partners, specializzato in diritto del commercio internazionale;
  • Avv. Lorenzo Bacciardi, LL.M., partner dello Studio Legale Bacciardi and Partners, specializzato in diritto societario internazionale, fiscalitā internazionale e operazioni straordinarie di impresa;
  • Avv. Tommaso Mancini, partner dello Studio Legale Bacciardi and Partners, specializzato in contrattualistica internazionale;
  • Avv. Tommaso Fonti, LL.M., partner dello Studio Legale Bacciardi and Partners, specializzato in IVA internazionale, fiscalitā internazionale e diritto applicabile alle assegnazioni di lavoratori all’estero.

Il seminario č gratuito previa iscrizione on line entro il 27 febbraio p.v.

02/03/2017

09.00 - 09.20 - Registrazione partecipanti

9.20 - 09.30 - Apertura dei lavori

Marina Garoia, Capo servizio Internazionalizzazione e Promozione, Camera di commercio della Romagna

09.30 - 17.30 - Appalti e subappalti all'estero: strategie e criticitā

13.30 - 14.30 - Pausa pranzo

Per il programma dell'evento clicca qui

Federica Cardelli
E-Mail: esterofc@romagna.camcom.it

Compila on line il form di adesione

• EXTENDER
    Sistema informativo sulle opportunitā di business all'estero, realizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dall'Agenzia per la Promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, Assocamerestero, Unioncamere e Confindustria, che offre un servizio mirato di selezione e invio delle informazioni.
  • TED
    TED (Tenders Electronic Daily) č la versione online del supplemento alla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea dedicato agli appalti pubblici europei.

Valutazione degli ultimi 12 mesi:
  Numero giudizi: 1 - Media: Ottimo
Valutazione complessiva: