Seminari Seminari

Ciclo di Seminari Marchi e Design: strumenti competitivi nel mercato italiano e comunitario

Pubblicato il: 21/05/2010

Data: 16/06/2010 ore 9.00

Luogo: Forlė, Camera di Commercio di Forlė-Cesena

Descrizione: In un clima di crescente competitivitā internazionale č sempre pių evidente la necessitā per le imprese di riconoscere e valorizzare il proprio capitale intellettuale. Con l'obiettivo di promuovere presso le imprese italiane il potenziale economico degli assets intangibili di proprietā industriale, la Direzione Generale per la lotta alla contraffazione - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) del Ministero dello Sviluppo Economico organizza, in cooperazione con l'Ufficio per l'Armonizzazione del Mercato Interno (UAMI), un ciclo di sei seminari itineranti dal titolo "Marchi e design: strumenti competitivi nel mercato italiano e comunitario".

I seminari saranno ospitati presso le sedi di alcune CCIAA italiane.

I primi tre in calendario si svolgeranno nelle date e nei luoghi sotto indicati:
· 16 giugno 2010: Camera di commercio di Forlė-Cesena, Corso della Repubblica, 5 (programma)
(evento formativo accreditato dal Consiglio dell’ordine degli Avvocati di Forlė-Cesena)

· 1 luglio 2010: Camera di commercio di Caltanissetta, Corso Vittorio Emanuele, 44
· 7 luglio 2010: Camera di commercio di Treviso, Piazza Borsa, 3b

La partecipazione ai seminari č a numero limitato (40 partecipanti) e gratuita.

Le iscrizioni dovranno essere inviate entro le date di seguito indicate, compilando il form di registrazione e inviandolo agli indirizzi di posta elettronica sotto riportati:
· CCIAA Forlė - Cesena: entro il 9 giugno (uamiforli_cesena@ipi.it)
· CCIAA Calatanissetta: entro il 24 giugno (fuamicaltanissetta@ipi.it)
· CCIAA Treviso: entro il 1 luglio (uamitreviso@ipi.it)

Si prega di inoltrare la propria richiesta di iscrizione esclusivamente alla casella mail relativa al seminario di interesse.

Sui siti www.uibm.gov.it e www.ipi.it saranno presto disponibili i programmi relativi alle altre giornate.

Per informazioni generali:
Dott.ssa Simona Tiracorrendo
E-mail: infoseminariuami@ipi.it

Avv. Adriano Rizzello
Dott. Simone Sbaragli
Tel 0543 713450
E-mail tutela.mercato@fc.camcom.it

16/06/2010

9.00

Registrazione partecipanti

9.30

Saluto di benvenuto ed introduzione ai lavori

Dott. Adriano Rizzello - Responsabile dell'Ufficio Legale
Servizio Affari Generali e Regolazione del Mercato
Camera di Commercio di Forlė-Cesena

9.45

L’attivitā di cooperazione tra UAMI e la Direzione Generale per la lotta alla Contraffazione - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) del Ministero dello Sviluppo Economico: il ruolo dell’Ufficio Nazionale nella diffusione del marchio e del disegno comunitario.
D.ssa Renata Cerenza - MSE - Direzione Generale per la lotta alla contraffazione - UIBM
Divisione XIII - Marchi

dott.ssa Stefania Benincasa - MSE - Direzione Generale per la lotta alla contraffazione - UIBM
Dirigente della Divisione XIII - Marchi

10.00

Il marchio comunitario: procedura per la registrazione
Avv. Luce Capostagno - Studio Legale Barzanō e Zanardo

11.00

pausa caffč

11.20

Il marchio comunitario come risorsa per la competitivitā dell’impresa: strategie per la difesa e la valorizzazione.
Avv. Luce Capostagno - Studio Legale Barzanō e Zanardo

13.00

pranzo

14.00

Il disegno comunitario: aspetti procedurali, giuridici e strategici
Avv. Emanuele Montelione - LEXICO s.r.l. - Societā di consulenza brevettuale

15.00

Presentazione di casi di studio
Avv. Emanuele Montelione - LEXICO s.r.l. - Societā di consulenza brevettuale

16.00

Q & A

16.30

Chiusura del seminario

Vuoi ricevere le nostre notizie?
Registrati al sito