Seminari Seminari

Pubblicato il: 23/09/2008

Data: 16/10/2008 ore 15.00

Luogo: Forlė, Sala del Consiglio - Camera di Commercio di Forlė-Cesena

Descrizione: Dal 1 gennaio 2008 č entrato in vigore l'Accordo di Basilea 2 che ha cambiato il rapporto “Banca-Impresa”.
Il seminario intende informare su cosa puō e deve fare l'impresa per evitare di essere impreparata e soprattutto per saper fronteggiare le “nuove” regole di concessione e mantenimento del “credito bancario”.
Poche pratiche ed efficienti regole per evitare “tensioni finanziarie” e pericoli di “chiusure” (default) bancarie.

PARTECIPAZIONE GRATUITA

La domanda, redatta nell’unito modulo d’iscrizione, dovrā pervenire alla CCIAA di Forlė-Cesena via fax (0543-713502) entro LUNEDI’ 13 OTTOBRE 2008.

16/10/2008

15.00 - 18.00

- Cos’č l'Accordo di Basilea 2 e cosa comporta la sua entrata in vigore nel rapporto Banca- Impresa
- Definizione di “merito creditizio”
- Tipi e modi di accesso al credito bancario (fidi - SBF - anticipo fatture - prestiti chirografari - mutui ipotecari) e loro corretto utilizzo
- Definizione di insoluto, sconfino, sofferenza: termini e modalitā
- Ripercussioni finanziario-aziendali a seguito di un corretto/scorretto utilizzo del credito bancario
- Come evitare “tensioni finanziarie” e difficoltā di mantenimento/accesso al credito bancario
- Come leggere “Centrale Rischi” di Banca d'Italia.

rag. BARBARA PASI - consulente finanziario

Maria Cristina De Gianni
E-Mail: mariacristina.degianni@fo.camcom.it

Vuoi ricevere le nostre notizie?
Registrati al sito

Guida on line ai finanziamenti - Regione Emilia-Romagna

Guida on line ai finanziamenti - Regione Emilia-Romagna La Guida consente di ricercare on-line contributi e agevolazioni di fonte comunitaria, nazionale, regionale e locale disponibili per le imprese dell'Emilia-Romagna.

GENESI : Servizio nuove imprese

GENESI : Servizio nuove imprese E’ in funzione, presso l’U.O.Promozione dell’Ente Camerale il servizio Genesi-Nuove Imprese: la rete degli sportelli ideata per offrire un primo strumento di orientamento a coloro che intendono sviluppare un'idea imprenditoriale.

Distretti sul web

In Famiglia - Strutture certificate

In Famiglia - Strutture certificate Č disponibile l'elenco completo delle strutture certificate In Famiglia, il Marchio di Certificazione per le strutture turistiche con un’offerta orientata ed attenta ai bisogni delle famiglie con bambini.