Iniziative Iniziative

Pubblicato il: 13/02/2017

Locandina - Girls'Day
Data: 27/04/2017 ore 8.30

Descrizione: La Camera di Commercio della Romagna - Forlė-Cesena e Rimini promuove ed organizza, con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna e la collaborazione delle Associazioni di categoria, una giornata di orientamento dedicata alle ragazze di seconda media inferiore presso la sede di imprese della provincia.
L’idea del Girls’ Day č nata grazie ad un movimento statunitense ed č ormai radicata anche nel mondo economico di diversi Paesi europei tra cui l’Italia in cui l’iniziativa č stata giā promossa con successo negli scorsi anni. Il Girls’ Day ha luogo ogni anno il quarto giovedė del mese di aprile e quest’anno si svolgerā il 27 aprile p.v.
La giornata ha l’obiettivo di orientare le future scelte scolastiche e professionali delle ragazze e di incoraggiare scelte di carriere meno tradizionali, dando loro la possibilitā di sperimentare una giornata in azienda. Molto spesso, infatti, le ragazze nel loro percorso professionale scelgono mestieri e materie di studio tradizionali, rinunciando in tal modo a sfruttare a pieno le varie possibilitā offerte dal mondo del lavoro. Questa decisione spesso si rispecchia poi in limitate possibilitā di carriera e in redditi pių bassi. Anche le imprese si confrontano con questa tendenza riscontrando, soprattutto nel settore tecnico, sempre maggiore carenza di forza lavoro qualificata.
Il progetto consiste in uno stage dove le studentesse trascorreranno la mattinata di giovedė 27 aprile p.v. presso aziende selezionate, affidate ad un tutor che avrā il compito di accompagnarle nella visita aziendale spiegando loro le funzioni dei lavoratori, i compensi, le attivitā svolte, il regolamento, le problematiche al fine di trasmettere una visione complessiva del mondo del lavoro.
Le ragazze, da selezionare per i loro meriti, avranno il privilegio di sperimentare questa iniziativa, con il compito di osservare, domandare, ascoltare e compilare un questionario di soddisfazione sullo stage.
L’iniziativa si concluderā in maggio, un sabato mattina (in data ancora da definire) con la cerimonia di premiazione delle partecipanti presso la Camera di Commercio della Romagna con la presenza di varie autoritā e della stampa. Alle ragazze, dopo una breve intervista sulla valutazione dell’esperienza e dopo le fotografie di rito saranno consegnati gli attestati di partecipazione.

27/04/2017

8.30 - 13.00 - Girls'Day 2017

- Saluto e presentazione reciproca
- Presentazione del programma della giornata